Archive for the ‘Sezione’ Category

CORSO ARBITRI

Friday, October 4th, 2019

Lunedì 14 Ottobre inizia il Corso Arbitri che la nostra Sezione organizza a Brescia; per informazioni o iscrizione visita la seguente pagina.

SVOLTO A COLLIO IL RADUNO PRECAMPIONATO

Monday, September 16th, 2019

Si è svolto a Collio Val Trompia (BS), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il raduno precampionato della Sezione di Brescia, al quale hanno partecipato il 6, 7 e 8 Settembre 25 giovani arbitri selezionati in forza all’Organo Tecnico Sezionale. Come più volte ribadito dal Presidente Matteo Palma, la scelta è stata fatta sulla base del merito mostrato nel corso della precedente Stagione Sportiva: nessuno dei partecipanti può considerare di aver già raggiunto un grande traguardo, bensì questa esperienza deve servire loro come rampa di lancio per una rapida scalata verso i prossimi step delle categorie arbitrali.

Il raduno ha preso il via con i test atletici, nella consueta forma – 40 metri seguiti dallo yo-yo test – nei quali i ragazzi hanno ottenuto risultati discreti e che lasciano intravedere ampie prospettive di crescita e di miglioramento. Nel corso della prima giornata è stato dedicato un ampio spazio per sviscerare le importanti novità regolamentari introdotte dalla Circolare 1: la lezione, tenuta dal co-responsabile delle categorie del Settore Giovanile e Scolastico, Fabio Gafforini, ha visto un’attiva partecipazione dei giovani arbitri, particolarmente attenti alla comprensione ed interpretazione delle nuove regole. La seconda giornata del raduno si è aperta con l’esecuzione dei quiz tecnici, nei quali gli associati hanno conseguito buoni risultati: tutti i quesiti del quiz sono stati commentati e corretti da parte del responsabile della categoria Juniores Marco Agazzi. Successivamente, la parola è passata al’Organo Tecnico e responsabile di Seconda e Terza Categoria Daniel Pedretti che, attraverso una lezione dialogata e discorsiva, ha fornito ai ragazzi tutti i consigli utili per preparare efficacemente una gara al fine di evitare il più possibile gli imprevisti e trovare soluzioni alle difficoltà che inevitabilmente possono manifestarsi: preparare una partita nei minimi dettagli fin dal momento della designazione, reperendo informazioni sull’impianto sportivo, sulle caratteristiche delle squadre e organizzando nei dettagli la partita permette di concentrarsi più serenamente sugli aspetti concreti che si presentano poi sul terreno di giuoco.

Nel pomeriggio della seconda giornata i ragazzi sono scesi in campo alla guida del Coordinatore degli arbitri regionali e nazionali, Matteo Volta, il quale ha tenuto un allenamento secondo le indicazioni impartite dal Comitato Regionale Arbitri della Lombardia, in merito alla preparazione atletica. L’ultima giornata è stata dedicata all’analisi e alla discussione di alcuni episodi tratti da un match di Prima Categoria: durante la lezione il team tecnico della Sezione ha confrontato la propria opinione con quella dei giovani associati, fornendo loro le chiavi di interpretazione per meglio porsi dinanzi agli avvenimenti che si susseguono durante la partita. A completamento dell’equipe, hanno coadiuvato i ragazzi Carlo Farina, co-responsabile di categoria Giovanissimi e Allievi, l’Organo Tecnico Dino Martinazzoli, i Vicepresidenti Mario Bossoni e Narciso Pigoli, nonché alcuni colleghi più esperti, in organico delle categorie nazionali e regionali. A corredo delle numerose ore di attività in aula e sui campi, nei momenti di tempo libero i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscersi e vivere ogni istante del raduno con lo spirito che l’AIA insegna da sempre: quello di essere parte di una grande famiglia.

(Paolo Mauro, www.aia-figc.it)

CONSIGLIO DIRETTIVO SEZIONALE E COLLABORATORI S.S. 2019/2020

Wednesday, July 17th, 2019

Al seguente link trovate la composizione del Consiglio Direttivo Sezionale e i Collaboratori per la Stagione Sportiva 2019/2020.

Organigramma Sezionale

Buon lavoro !

 

ARBITRI BRESCIANI, AVANTI COSÌ

Thursday, July 4th, 2019

Come sempre il canonico inizio della stagione è fissato al 1°luglio: tante le novità di quest’anno, a partire da una circolare n°1 che sarà corposa fino ad arrivare alle nuove divise, con l’ingresso ufficiale dei nuovi sponsor Legea e Net Insurance.
Per molti di noi, il vero inizio però coincide con la conferenza stampa di formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la nuova stagione: è in quel momento che si hanno conferme, smentite, promozioni dei nostri associati che portano il nome della sezione AIA “E.Schinetti” di Brescia in giro in ogni angolo d’Italia.
Vorrei partire ringraziando due ragazzi della nostra famiglia arbitrale e che per le ultime tre stagioni hanno fatto parte della famiglia arbitrale della CAN D: Michele Faini e Ludwig Raus. Lo dico a cuore aperto: Sono fiero ed orgoglioso di voi, la sezione è fiera ed orgogliosa di voi. Seppur questo comunicato vi lascia e ci lascia l’amaro in bocca, per voi nell’AIA ci sarà sempre un posto, per voi ci sarà sempre un futuro: nuove esperienze si aprono per voi, e potrete farlo nel tempo nuovamente a livello nazionale, e portare ora in sezione l’esperienza che in questi anni nelle commissioni nazionali avete maturato. Grazie Michele, Grazie Ludwig.
C’è un’altra faccia della medaglia. E questa faccia ha un nome ben preciso: Stefano Nicolini, dopo tre stagioni alla CAN D, è stato promosso alla CAN PRO. La gioia per questa notizia è incontenibile: la sezione Stefano ti ricorda ragazzino di belle speranze, e quell’inizio al CRA per certi versi non dei migliori. Ti siamo sempre stati vicini e ti abbiamo supportato, sei cresciuto esponenzialmente: la finale di Coppa Italia Eccellenza, il passaggio alla CAI, il passaggio alla CAN D. Oggi, dopo una stagione a livelli assolutamente altissimi, ti troviamo in CAN PRO: e oggi sei un uomo, che calcherà campi sempre più importanti. Un nuovo inizio per raggiungere risultati sempre più alti.
Un’altra promozione arriva dalla regione e porta l’Osservatore Arbitrale Simone Nucera alla CAI: per Simone, che negli anni si è misurato con le categorie regionali, la nuova sfida nazionale saprà stimolarlo a fare sempre meglio e a riversare quanto visto e valutato sui campi di tutta Italia, con consigli ai colleghi più giovani.
Tante le conferme, e tanta è la felicità anche per loro:
Imprescindibile in CAN A la coppia di Assistenti Arbitrali formata da Mauro Vivenzi e da Alessandro Lo Cicero.
In CAN B Brescia continuerà ad essere rappresentata dall’AA Michele Lombardi e dall’OA Michele Pangrazio.
In CAN PRO a far compagnia a Stefano Nicolini saranno gli AA Luca Feraboli e Riccardo Vitali.
Folta come sempre la truppa bresciana in CAN D: ci sarà l’AE Ermal Bullari, gli AA Giuseppe Cucinotta e Giuseppe Lipari e gli OA Umberto Anselmi e Giacinto Casella.
Alla CAI l’OA Marco Francesco Aperti.
Alla CAN 5, alfieri bresciani nei palazzetti italiani saranno gli AE5 Alessio Briguglio e Amir Krupic.
A tutti voi va il ringraziamento per l’impegno e la costanza che mettete in questa nostra passione e che mettete nel rappresentare i 321 arbitri bresciani.
Sarà una stagione lunga e piena di peripezie, sarà una stagione che ci regalerà nuove emozioni, nuove gioie e nuovi dolori: in tutto questo, il vostro Presidente, il Consiglio Direttivo, la vostra Sezione, vi saranno sempre e costantemente vicini.