Archive for February, 2011

LEZIONE TECNICA CON L’AA PAOLO CALCAGNO

Sunday, February 27th, 2011

Martedì la lezione tecnica ha avuto un ospite d’eccezione, l’assistente della CAN A Paolo Calcagno, finalista a Euro 2008 e membro della squadra arbitrale italiana ai mondiali in Sud Africa. È proprio di quest’ultima esperienza che Paolo ci parla, portando un breve filmato ritraente la vita di arbitri e assistenti nel college dove la FIFA aveva insiedieto il ritiro.

“L’aspetto più importante di questo ritiro è che ci allenavamo a fare gli arbitri e a fare gli assistenti. In Italia noi ci limitiamo solo a correre,
invece al Campo FIFA c’erano due squadre che simulavano azioni di gioco. Per noi assistenti c’erano due telecamere puntate su due calciatori che si incrociavano e successivamente da un monitor riuscivamo a capire quante volte riuscivamo a decidere correttamente. Un altro esercizio utile era quello di camminare bendati, perchè quando si è sulla linea laterale bisogna
seguirla senza vederla ma mantenendo la posizione; e l’allenamento della vista esercitandola ad osservare contemporaneamente cose vicine e lontane.”

In seguito Calcagno ha argomentato una presentazione da lui preparata che verteva sul perchè siamo arbitri e sulla nostra esperienza settimanale. Preparazione all’evento, preparazione mentale, fisica, tecnico-tattica i punti salienti sviluppati con grande padronanza e professionalità dal nostro collega internazionale, ma senza mai perdere il buonumore che ha
caratterizzato tutta la lezione.
Parlando delle sue esperienze in ambito nazionale e mondiale ha portato l’attenzione sull’importanza della comunicazione e della concentrazione, anch’esse da sviluppare e tenere sempre in allenamento. Paolo ha sottolineato che la comunicazione deve esserci soprattutto all’interno della Sezione, scambiandosi esperienze e opinioni al fine di maturare ed acquisire
maggiore consapevolezza degli eventi che andremo ad affrontare.

“La rapidità decisionale è fondamentale, perchè decidiamo di fischiare in media trenta volte a partita e decidiamo di non fischiare per altre trenta volte, in nessun altro lavoro si prendono sessanta decisioni in novanta minuti. Noi arbitri siamo bravi!”

La serata si è piacevolmente conclusa con Paolo che ha simpaticamente risposto alle curiosità dei suoi colleghi bresciani; facendo poi un grande augurio a tutti di poter intraprendere le stesse esperienze che lui ha vissuto.

Progetto Sport

Tuesday, February 15th, 2011

Anche quest’anno la nostra Sezione partecipa  al progetto S.P.O.R.T. , prestigiosa iniziativa promossa dalla Provincia di Brescia alla quale partecipano le maggiori e più importanti realtà sportive della nostra terra in rappresentanza di tutti gli sport: arti marziali, all’atletica leggera, football, ginnastica artistica, pallacanestro, pallamano, pallanuoto, pallavolo, rugby e vela. Il progetto è inidirizzato ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze degli Istituti di primo grado e alle prime tre classi degli Istituti di secondo.
Il nome è il risultato dei cinque principi fondamentali di chi pratica una disciplina sportiva: Salute, Passione, Onestà, Rispetto, Territorio. L’obiettivo è fornire ai ragazzi e alle ragazze interessate una visione dello sport in tutta la sua complessità attraverso la presentazione delle diverse realtà sportive e coinvolgerli in un confronto sulle tematiche trattate in modo da renderli attivamente partecipi.
I nostri Arbitri parteciperanno a diversi incontri nelle scuole della provincia, divulgando i valori del fair play e del rispetto delle regole.

Nuovi Corsi Arbitri

Tuesday, February 15th, 2011

Stanno per iniziare due nuovi corsi arbitri:

A Brescia presso la sezione inizierà lunedì 21/02/11 alle ore 18.30 (lezioni ogni lunedì e giovedì alle 18.30)

A Nozza di Vestone presso Comunità Montana inizierà lunedì 28/ febbraio alle 18.30 (lezioni ogni lunedì e mercoledì alle 18.30)

Blocco del traffico

Friday, February 11th, 2011

Caro Associato,
è probabile che domenica 13 febbraio 2011 (e forse per tutte le domeniche di febbraio) verrà indetto il blocco totale del traffico per la città e i comuni limitrofi. Da sabato 12 è già prevista la circolazione delle auto a targhe alterne.

Ti consiglio pertanto di tenerti informato e di seguire le seguenti istruzioni per evitare di incorrere in sanzioni e blocco del veicolo.

Nel caso venissi fermato mentre ti rechi al campo o torni a casa dovrai mostrare agli agenti accertatori:

TESSERA FEDERALE
DESIGNAZIONE (non la mail, ma l’allegato)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CHE TROVI IN ALLEGATO

E’ ovvio che la deroga ti permette di transitare nel tragitto tra casa tua ed il campo solamente negli orari immediatamente precedenti e successivi alla gara (ad esempio se hai la gara al mattino la deroga non è valida nel pomeriggio).

Il Presidente
afq Erika Facchini