Archive for November, 2015

L’AIA PROTAGONISTA DI UN SERVIZIO ALLA TRASMISSIONE “LE IENE”

Saturday, November 28th, 2015

Si invitano i colleghi a guardare la trasmissione “Le Iene” in onda Lunedì 30 Novembre su “Italia1″ con inizio alle ore 21:10 poichè ci sarà un ampio e importante servizio sul mondo arbitrale italiano; verranno trattati aspetti sia del contesto professionistico che dilettantistico.

Buon visione

IL CRA A BRESCIA

Tuesday, November 24th, 2015

La serata di Venerdì ha visto la visita istituzionale del CRA tramite il suo Presidente Alessandro Pizzi, che ha introdotto l’impegno arbitrale della nostra regione. La Lombardia, con le sue ventisei sezioni, è la prima forza arbitrale sul territorio nazionale, la quale lavora per la qualità e la trasparenza al fine di garantire una costante e continua formazione arbitrale. Con formatori d’elite come Messina, Gervasoni e Faverani, i raduni vedono ottocento tra arbitri, assistenti ed osservatori, i quali, lavorando insieme, parlando econfrontandosi, possono attuare un travaso di conoscenze, requisito fondamentale per la crescita di ogni associato, sia al CRA che all’interno della propria sezione. Impegno a 360° anche sul fronte Assistenti, riuscendo a portare l’organico regionale ad una quota sufficiente per designare la terna su tutte le gare di promozione.

Partendo dalla frase, tratta dal libro di Rizzoli, “Una partita di calcio per un arbitro è come un’equazione a tantissime incognite: più incognite riusciamo a conoscere a priori, attraverso lo studio e la preparazione, più l’equazione sarà semplice da risolvere”, il nostro ospite è passato alla discussione di alcuni filmati di giovani arbitri. Focus sulla capacità di “vendersi bene”. Dall’arbitro che, pur adottando un buona decisione disciplinare, fatica a riporre in tasca il cartellino rischiando di vanificare l’efficacia del suo gesto, a quello poco attento ai dettagli che rischia di veder minata la propria autorità sulla gara.

A concludere l’augurio finale del Presidente CRA: “Sarà un campionato difficile perché gli obiettivi sono importanti, pur avendo arbitri di qualità. Per arbitrare bisogna imporsi degli obiettivi. Le fondamenta del nostro bagaglio arbitrale devono essere solide per costruire il nostro futuro. Bisogna imparare con spirito di crescita perché non è mai stato così bello arbitrare come in questo periodo. Andiamo avanti, con qualche sorriso in più, con la testa e soprattutto con il cuore”.

MINUTO DI SILENZIO

Saturday, November 14th, 2015

Il Presidente Federale Carlo Tavecchio, d’intesa con il Presidente del CONI Giovanni Malago’, ha disposto l’osservanza di un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare in programma durante il fine settimana per ricordare le vittime della tragedia di Parigi. Dalla Serie A ai campionati della Lega Nazionale Dilettanti, tutto il mondo del calcio si stringe attorno alla Francia, duramente colpita da attacchi terroristici.

LUTTO

Tuesday, November 10th, 2015

La Sezione porge le più sentite condoglianze ed è vicino al collega Giampaolo Mantelli per l’improvvisa scomparsa del padre.