RIUNIONE TECNICA CON IL SETTORE TECNICO

È un Matteo Palma visibilmente emozionato, alla sua prima Riunione tecnica da Presidente, quello che apre la serata formativa tenutasi all’Auditorium della Confartigianato in via Orzinuovi a Brescia.

Gli associati bresciani, in seduta plenaria,  hanno avuto la possibilità di iniziare la stagione con una lezione sulla circolare numero 1 tenuta dal rappresentante del Settore Tecnico Marco Leali, associato della nostra sezione al secondo anno tra le fila di questo importante organo. Ma prima di iniziare con la lezione vera e propria, Palma ha voluto presentare la sua squadra, i 17 consiglieri che lo aiuteranno durante questa stagione a portare avanti quella che ci si prefigge debba essere una gestione tecnica e amministrativa ottima. Il secondo momento, consuetudinario ad inizio anno, è il report sul ritiro a Malga Ciapela: vediamo scorrere immagini dei nostri giovani associati scelti come meritevoli per questa importante occasione di formazione. Ad aiutare gli OT Palma, Pigoli, Martinazzoli e Roma, al ritiro erano presenti anche Alessandro Lo Cicero ed Andrea Serana: quest’Ultimo viene invitato a premiare quello che i ragazzi ritengono essere stata la persona che ha vissuto il raduno più intensamente, e viene scelto Ion Stirba.

Prende la parola Marco Leali, ed ha inizio un tour de force sulla Circolare numero uno, che ha modificato il regola,entro per 16 delle sue 17 regole, e che ha impegnato i quasi 150 associati bresciani presenti per 2 ore e mezza.

Le prime tre file erano riservate agli Osservatori Arbitrali perché, come ricorda Marco, sono la componente “esterna” maggiormente importante nella crescita formativa di un giovane arbitro, in quanto mix di una esperienza accresciuta nel tempo, e di una salda conoscenza del regolamento rinfrescata ad ogni minimo cambiamento. Da qui in poi è un viaggio regolamentare tra pallini verdi, gialli e rossi, a rappresentare il diverso grado cambiamento di una regola, e video esemplificativi di situazioni di gioco a meglio spiegare l’effetto dei nuovi cambiamenti.

Una platea attenta e quasi in religioso silenzio ha ascoltato Marco per tutta la sua spiegazione, attribuendogli un caloroso applauso a lezione conclusa.

Ringraziato il componente del Settore Tecnico Leali, il Presidente Palma, prima di congedare i convenuti, ha illustrato quelli che sono i numeri della forza sezionale bresciana, con 17 associati in organici nazionali, 42 in organico al CRA Lombardia e 286 a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale. La speranza è quella di incrementare questi numeri, iniziando con quello degli associati, poiché a breve, il 18 Ottobre, inizierà un nuovo corso arbitri, che la sezione sponsorizza attraverso vari canali, tra questi il sito sezionale e la nuova pagina di Facebook.

F.G.

Comments are closed.