SETTIMANA DI FORMAZIONE TECNICA

Quella che si è appena chiusa è stata una intensa settimana di formazione tecnica per gli associati della Sezione di Brescia. Dopo un Settembre dedicato ai raduni e alla Circolare numero 1 a cura del Settore Tecnico, la squadra coordinata dal Presidente Palma, coadiuvato da associati nazionali, ha tenuto tre distinte Riunioni Tecniche per inquadrati CRA e Nazionale, per gli Osservatori Arbitrali e per gli appartenenti all’OTS.
Il via Martedì 4 Ottobre con regionali e nazionali, che dopo una sessione regolamentare, divisi in gruppi, hanno lavorato sulla preparazione della gara sia per le terne che per il singolo arbitro, con attenzione alle problematiche di cooperazione tra Arbitro e assistenti.
Venerdì 7 Ottobre è stata la volta degli associati OTS, che hanno iniziato dando ampio spazio al Codice Etico della nostra associazione, fondamentale per vivere appieno la nostra “famiglia”, focalizzando poi la parte tecnica della lezione sul fuorigioco, con la visione di filmati messi a disposizione dal Settore Tecnica.
Ma la vera novità è format per la formazione dei formatori, cioè gli Osservatori Arbitrali: Riunioni Tecniche a loro dedicate, dove discutere sugli elementi di valutazione, sulle casistiche da relazionare, sui consigli da dare e come devono essere dati. Questo per cercare di uniformare una categoria a volte lasciata all’esperienza di sè stessa, che possa meglio crescere la nuova classe arbitrale bresciana in prospettiva di futuri obiettivi che saranno raggiunti anche grazie all’impegno di questi nostri colleghi più esperti.
E così, Giovedì 6 Ottobre, la prima di queste Riunioni, incentrata su un tema fondamentale, la relazione della visionatura, strumento principe per la conoscenza da parte dell’Organo Tecnico e dei designatori dei ragazzi che hanno a disposizione, e di cosa dover fare per migliorarne la crescita, sia arbitrale che umana.

FG

Comments are closed.